infortunistica stradale

È la branca che si occupa del risarcimento di qualsiasi danno nell’ambito della circolazione stradale.

Lo Studio Fontana & Fontana, con ventennale esperienza, offre assistenza in tutte le fattispecie di sinistro:

1.

Sinistri, su territorio italiano, tra due o più veicoli a motore identificati ed assicurati per la responsabilità civile obbligatoria, dal quale siano derivati danni ai veicoli coinvolti o ai loro conducenti.

A titolo esemplificativo e non esaustivo:veicolo fermo in colonna per intenso traffico che tampona il veicolo che lo precede perché a sua volta tamponato e spinto dal veicolo che, giungendo da tergo si accorge tardi della colonna;

  • veicolo che immettendosi in rotatoria omette di concedere la precedenza al veicolo già circolante;
  • veicolo fermo che apre improvvisamente lo sportello e/o veicolo che si immette da stallo privato colpendo il veicolo in regolare transito sulla carreggiata;
  • veicolo che in un area di parcheggio nel fare manovra collide con veicolo fermo o in regolare transito.

2.

Risarcimento a favore di terzi trasportati.

Il trasportato di un veicolo coinvolto in un sinistro stradale ha diritto al risarcimento delle lesioni patite.
A titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • trasportato sul veicolo coinvolto in un sinistro stradale sia che il veicolo abbia ragione o abbia torto indipendentemente dal rapporto parentale.

3.

Incidenti all’estero con veicoli italiani/Incidenti in Italia con veicoli stranieri

Uno dei principi cardine dell’UE è la libera circolazione delle persone nei paesi aderenti, pertanto potrà capitare che un cittadino italiano, in viaggio con il proprio veicolo all’estero ovvero che un cittadino UE in viaggio in Italia, rimangano coinvolti in un sinistro stradale.
In caso di sinistro all’estero l’utente potrebbe trovarsi in maggiori difficoltà poiché oltre ai disagi del sinistro (danneggiamento veicolo, lesioni…) l’utente si troverà a dover gestire l’aspetto burocratico assicurativo con una assicurazione estera in un paese straniero.
Nel caso di sinistro in Italia con veicolo estero invece, la difficoltà maggiore dell’utente potrebbe essere l’identificazione della compagnia e dell’iter da seguire per addivenire ad una risoluzione.
Lo studio Fontana & Fontana, in entrambi i casi, interviene offrendo la propria esperienza e professionalità; interfacciandosi con la compagnia estera individuando la mandataria italiana nel primo caso, ovvero attivando l’iter di gestione del sinistro tramite il Bureau per l’Italia nell’ambito del Sistema della Carta Verde nel secondo.

4.

Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada

Il Fondo di Garanzia per le Vittime della strada (FGVS) è stato istituito per il risarcimento dei danni conseguenti ad incidenti stradali causati, nella maggior parte dei casi, da veicoli non identificati, non assicurati, posti in circolazione contro la volontà del proprietario o assicurati con imprese poste in liquidazione coatta.
Lo Studio Fontana & Fontana Infortunistica, grazie alla grande esperienza maturata nel corso degli anni, riesce a consigliare l’assistito, indicandogli i vari passi da fare per completare al meglio l’istruttoria della pratica.

5.

Mala gestio

La “mala gestio” è configurabile ogni qual volta l’assicuratore, nel gestire la lite (o nel non gestirla) pregiudichi gli interessi dell’assicurato, ora per eccessiva cura dei propri interessi, ora per negligenza e trascuratezza.

Nella “mala gestio” dell’assicuratore RC auto, questi risponde direttamente nei confronti del danneggiato; secondo la Suprema Corte trattasi di responsabilità da ritardo nell’adempimento di un’obbligazione pecuniaria e si colloca in seno alla disciplina per inadempimento dell’obbligazione in conseguenza di un comportamento contrario a diligenza e buona fede.