Nella procedura c.d. ordinaria procediamo con la richiesta di risarcimento del danno nei confronti del responsabile civile.


La richiesta si fonda sul principio di responsabilità generica per colpa.
L’evento dannoso non è voluto ma provocato per negligenza, imprudenza o imperizia.
La casistica è ampissima, e si estende dalla persona che cade a terra a causa della mancata segnalazione da parte dell’impresa di pulizia che ad esempio, non provvede ad esporre i cartelli di segnalazioni di pavimento bagnato.
Un altro esempio è derivante dai danni causati a perone o cose a causa della incauta custodia di animali e in particolar modo in ambienti pubblici.

Di regola l’obbligo di risarcire il danno incombe su colui che l’ha cagionato, tale regola trova l’eccezione nella responsabilità del padrone e del committente.
E’ il caso del danno cagionato dal dipendente nell’esercizio delle mansioni a lui affidate, in questo caso del danno risponde il datore di lavoro del dipendente che l’ha commesso .
Lo studio Fontana & Fontana F & F srl provvede ad inoltrare la richiesta danni, istruire la pratica, eseguire gli opportuni accertamenti, che possono essere generici oppure specifici se richiedono determinate competenze tecniche.

Provvediamo poi alla quantificazione del danno che può essere sia in forma specifica, ossia il ripristino della situazione preesistente, oppure la quantificazione del danno patrimoniale , ossia il danno suscettibile di valutazione economica oppure il danno non patrimoniale, consistenti nelle sofferenze fisiche o psichiche del danneggiato.
La professionalità raggiunta ci consente di quantificare un giusto risarcimento in tempi contenuti nel rispetto di tutti le voci di danno che compongono un risarcimento sia esso patrimoniale e/o non patrimoniale e quindi nella corretta quantificazione del danno biologico inteso come lesione all’integrità psico-fisica della persona e della relativa personalizzazione del danno.



F & F S.r.l. – P.Iva, C.F. e Reg.Imp.: 02277081200 – Cap.Soc. € 10.000,00 i.v. - Professione esercitata ai sensi della legge 04/2013

sito web realizzato da SISINT